Una volta completati i test della fase III del farmaco, il produttore del principio attivo può chiedere l'approvazione a Swissmedic. Dopo una procedura di valutazione molto rigorosa, Swissmedic può autorizzare il farmaco, il che non significa ancora che i costi del farmaco devono essere coperti dall'assicurazione sanitaria di base. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) decide sull'inclusione nell'assicurazione sanitaria obbligatoria e valuta l'efficacia, l'idoneità e l'economicità del farmaco (criteri stabiliti dalla legge sull'assicurazione sanitaria).
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fissa un prezzo massimo per i medicinali che si trovano sull’elenco delle specialità (cioè che hanno superato il processo di approvazione da parte di Swissmedic e dell'UFSP). Solo le medicine prescritte da un medico devono essere coperte dall'assicurazione sanitaria obbligatoria. Ogni tre anni, tutti i farmaci inclusi nell’elenco delle specialità vengono rivisti per quanto riguarda l'efficacia, l'appropriatezza e il rapporto costo-efficacia. Questo di solito si traduce in una riduzione del prezzo.
Secondo gli articoli da 71a a 71d dell'ordinanza del 27 giugno 1995 sull'assicurazione malattia (OAMal), l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) rimborsa i medicinali in casi individuali se:
Presupposto: