HOPOS lavora in rete con importanti attori del sistema sanitario svizzero per dare più peso alle preoccupazioni dei pazienti.
Voti
Voti di politica sanitaria federale negli ultimi anni
Modifica 2016 della Legge federale concernente la procreazione con assistenza medica 2015 Decreto federale concernente la modifica dell’articolo costituzionale relativo alla medicina riproduttiva e all’ingegneria genetica in ambito umano 2014 Iniziativa popolare federale «Per una cassa malati pubblica» 2014 Decreto federale concernente le cure mediche di base 2014 Sgravare l'assicurazione malattie stralciando i costi dell'interruzione di gravidanza dall'assicurazione di base obbligatoria 2013 Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano 2012 Modifica della legge federale sull'assicurazione malattia (Managed Care) 2012 Iniziativa popolare federale "Protezione contro il fumo passivo”
Il sistema sanitario svizzero è organizzato su base federalista. Ciò significa che la Confederazione, i cantoni e i comuni assumono diverse responsabilità parziali nel sistema sanitario. Per esempio, la Confederazione determina il livello del tasso di franchigia e approva o rifiuta le modifiche del livello dei premi.
I cantoni, d'altra parte, determinano quali servizi sono forniti da quale ospedale. Le compagnie private di assicurazione sanitaria offrono sia l'assicurazione di base che quella complementare, ma devono aderire ai requisiti altamente regolamentari dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La legge svizzera sull'assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che l'assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone che vivono in Svizzera. Per completare le prestazioni dell'assicurazione di base, è possibile stipulare un'assicurazione complementare.
La complicata struttura del sistema sanitario e i molti attori coinvolti predestinano il verificarsi di molte aree di attrito e potenziali conflitti. Ciò si riflette sulle numerose discussioni e dibattiti politici che si svolgono sulla scena politica. Il nostro compito è intervenire nella discussione nell'interesse dei pazienti emato-oncologici che rappresentiamo.
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen